Lucidatura e doratura

Lucidatura e doratura

La lucidatura, è volta ad esaltare la bellezza del legno attraverso interventi di tinteggiatura ad acqua, e di finitura. Il mobile grezzo si tinge ad acqua, nel rispetto della tradizione e in seguito viene lasciato asciugare per almeno 24 ore; dopo una prima mano di vernice il legno viene spuntigliato e ripassato ancora con apposita vernice. Le vernici utilizzate, sono di altissima qualità, non vengono utilizzate quelle per una produzione industriale di mobili in serie dove i tempi di lavorazione vengono dimezzati a scapito della qualità, ma vernici che vengono applicate a mano e che rispettano i tempi e che rendono il mobile duraturo nel tempo.

Il legno viene poi fatto riposare a lungo, e trascorso il tempo necessario, viene lucidato a mano. La tecnica della lucidatura è un processo lungo che richiede molte ore di lavoro ed estrema accuratezza e che si conclude con la fase di finitura, che chiude tutto il processo di creazione del mobile.

Fra i diversi metodi di doratura, la doratura a guazzo è quello usato fi n dai tempi antichi e richiede una grande esperienza ed abilità tecnica. Nonostante le origini di quest’arte si perdano nei secoli, il procedimento è rimasto intatto nel tempo. Nella difficoltà e delicatezza delle diverse fasi, questa tecnica si rivela estremamente affascinante. Il fondo, che serve ad accogliere l’oro, viene preparato con il gesso e la colla madre di origine naturale, su cui viene posto il bolo.

In seguito vengono applicate le foglie di oro zecchino tramite degli appositi strumenti: il cuscino e il coltello da doratore, la pennellessa ed in fi ne la pietra d’Agata che viene utilizzata per la levigatura e brunitura, rendendo così l’applicazione d’oro perfettamente lucida e levigata.

L’oro fin nei tempi antichi veniva utilizzato per rappresentare la magnificenza ed era l’espressione più manifesta della regalità e della bellezza; l’utilizzo nei nostri mobili di questa raffi nata arte si pone nel solco del passato per ricreare e rendere attuale quella dimensione di bellezza fatta per durare nel tempo.

social_email social_facebook social_instagram