Intaglio e intarsio

Intaglio e intarsio

L’intaglio è un’antica tecnica artistica attraverso cui vengono realizzati ornamenti in incavo o in rilievo su superfi ci di legno. Come per ogni lavoro artistico, anche alla base di quest’arte vi è il disegno che ne detta la linea e la forma.

Il legno costituisce un supporto ideale in quanto le sue qualità di leggerezza e a volte di morbidezza ne rendono facile la lavorazione da parte di mani sapienti ed esperte; la sua superfi cie viene intagliata con l’ausilio di vari tipi di attrezzi come bulini, scalpelli, sgorbie e mazzuoli. Ogni intaglio rappresenta un’opera artistica unica; è unione tra la materia viva e mutevole del legno con la sensibilità antica e sapiente dello scultore che ne detta le forme.

Da questo legame nasce un gioco inimitabile di luci ed ombre, di chiari e scuri, di movimenti e di linee che si rincorrono e si completano ricreando l’esperienza dell’armonia.

L’intarsio è un antico procedimento, che consiste nel ritagliare motivi ornamentali su sottili lamine di legno pregiato. La scelta dei legni, l’accuratezza dei disegni e delle esecuzioni attribuiscono ad ogni mobile eleganza e personalità, in un intreccio in cui si accostano essenze lignee, avori e pietre dure.

La creazione di superfi ci con disegni elaborati e preziosi è la realizzazione di prodotti con una forte identità che riescono a tradurre in realtà le emozioni e i desideri più profondi. La grande esperienza e la fedeltà all’utilizzo di antiche tecniche permettono di realizzare qualsiasi tipo di intarsio richiesto dai committenti.

social_email social_facebook social_instagram